Appuntamenti

A Roccagloriosa un confronto Italia-Libano all'insegna dell'arte

notizie

Roccagloriosa. Prende il via oggi "Public Spaces=A place for action", un progetto ideato dall'associazione Front of Art che propone un confronto tra due realtà territoriali, lʼItalia e il Libano, per confrontare le problematiche e i punti in comune che i piccoli centri hanno nelle due sponde del Mediteranneo. Nell'iniziativa sono coinvolti il centro cilentano e Bcharre, paese montano del nord del Libano. All'appuntamento parteciperanno due coppie di artisti riconosciuti a livello internazionale: Rana Haddad e Pascal Hachem per il Libano e Bianco-Valente (Giovanna Bianco e Pino Valente) per lʼItalia, che creeranno uno scambio virtuoso di pratiche artistiche e di conoscenza tra i due paesi.

La tappa in Libano è stata già realizzata con successo nell'aprile 2013, mentre quella in Italia comincia oggi e terminerà il 30 di giugno, con apertura al pubblico il giorno 29.

Nell'appuntamento di Roccagloriosa saranno creati laboratori e opere dʼarte pubblica per e con i giovani e il territorio.

"Questa seconda tappa - fanno sapere gli organizzatori - è per noi ancora più importante della prima poichè lavoreremo in una bellissima e incontaminata frazione di quella Regione Campania dove si è verificato quello scandalo di abuso del territorio conosciuto come Terra dei Fuochi un soprannome quasi dolce per la più grande devastazione. Per fortuna il territorio campano non è solo questo! Crediamo quindi che lavorare a Roccagloriosa, piccolo gioiello incastonato nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, sia ancora più urgente per evitare che il virus dell'abuso del territorio compia altri danni e pensiamo che lavorare con i giovani e per i giovani a creare una consapevolezza sull'importanza della conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio naturale e culturale possa essere il primo passo per dare una spinta propulsiva a una nuova visione e percezione di questa area, così attiva e piena di iniziative".

Il progetto si avvale della collaborazione dell'associazione di architetti "Aste e Nodi" da anni operativi sul territorio vicino di Torre Orsaia e dei ragazzi dell'Associazione "MentiGloriose" di Roccagloriosa, da tempo occupati in azioni culturali per dare voce ai giovani del paese.

Front of Art (Katia Baraldi, Laure Keyrouz, Andrea Stomeo e Arnel Helja) è un'associazione culturale senza fini di lucro che si occupa di promozione dell'arte contemporanea in contesti nazionali e internazionali, lavorando sulle aree periferiche.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin