Attualita'

20 anni fa nasceva il Parco, Tarallo: l'ente va rilanciato

notizie

Il 28 marzo del 1989 si riuniva e costituiva ad Agnone Cilento il Comitato Promotore del Parco del Cilento. A ricordare l'evento l'ex presidente dell'Ente, Giuseppe Tarallo. "Il Comitato ebbe un ruolo importante ai fini delle proposte di legge sul nostro Parco in particolare e sulle aree protette in generale e svolse numerose attività,iniziative e campagne a questo scopo", ha detto. Poi, riferendosi alle polemiche degli ultimi mesi, che stanno mettendo in discussione il Parco stesso, Tarallo rilancia: "Urge riprendere una riflessione e rilanciare un'azione rigenerativa con proposte e indicazioni che tengano conto delle reali criticità che interessano la gestione delle aree protette e della nostra in particolare"."La prima cosa che dovremmo essere capaci di fare è di sollecitare la nomina del Presidente e dei suoi organi (consiglio direttivo e giunta;e presidente della Comunità dell' Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ) subito - ha evidenziato - senza aspettare le elezioni che peraltro si terranno a fine maggio e con l'estate alle porte".

Per Giuseppe Tarallo "Gli enti Parco devono godere dell'autonomia necessaria che li metta in grado di operare secondo la propria mission che la legge istitutiva assegna loro evitando il rischio sempre più concreto di trasformarsi in carrozzoni politico-clientelari". Di qui la proposta: "Potremmo cogliere l'occasione dei 20 anni del DPR che istituì la nostra area protetta insieme ad altre con le relative perimetrazioni e norme di salvaguardia per una o più giornate da dedicare ai temi della gestione e delle criticità gestionali e ai temi che sono stati sollevati in questo periodo, anche al fine di sottrarle alla strumentalizzazione politica in vista della ormai imminente scadenza elettorale".

"Personalmente - conclude l'ex presidente del Parco - mi farò carico di preparare una bozza di punti programmatici e di discussione per avviare un serio ed impegnativo confronto che porti al superamento e/o soluzione delle questioni aperte o sollevate e serva soprattutto a rilanciare l'azione del Parco e della partecipazione popolare".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin